FreeMcBoot per Playstation 2

 
Cosa è FreeMcBoot e come funziona
 
FreeMcBoot è un programma che, una volta installato sulla memory card di una Playstation 2, permette di avviare le copie di backup dei vostri giochi PS2 e gli homebrew (applicazioni), su quasi tutti i modelli di Playstation 2 eccetto alcune (PS2 slim SCPH-90004 Data Code 8C e superiori).
 
Ecco cosa occorre per installare il Free McBoot:
 
- Una Memory Card per Playstation 2 (di marca, meglio se originale);
- Una Playstation 2 con Modchip o SwapMagic;
- Disco con Free McBoot;
 
Procedura d'installazione:
 
Per prima cosa scaricate il pacchetto che preferite scegliendolo tra uno dei seguenti:
 
Pacchetto Base
Caratteristiche: Avvio giochi Backup, Avvio file ELF da penna e MC
Programmi installati: ESR, Ulaunchelf
 
Pacchetto Media Player
Caratteristiche: Avvio giochi Backup, Avvio file ELF da penna e MC, Riproduzione vari formati Video/Audio da penna e CD
Programmi installati: ESR, Ulaunchelf, SMS Media Player
 
Pacchetto Hard Disk
Caratteristiche: Avvio giochi Backup, Avvio file ELF da penna e MC, Avvio Backup da Hard Disk
Programmi installati: ESR, Ulaunchelf, HDLoader
 
Pacchetto Completo
Caratteristiche: Avvio giochi Backup, Avvio file ELF da penna e MC, Riproduzione vari formati Video/Audio da penna e CD, Avvio Backup da Hard Disk
Programmi installati: ESR, Ulaunchelf, HDLoader, SMS Media Player
 
Dopo aver scaricato la versione che più vi piace, masterizzate l'ISO estratta su un CD-R a bassa velocità (non più di 4x).
Se la vostra Playstation 2 non legge i CD (cosa molto probabile) masterizzate l'ISO su un DVD-r sempre a bassa velocità.
 
Fatto ciò, inserite il disco appena masterizzato nella vostra Playstation, inserite la memory card e seguite questi passaggi:
 
 
1. Accendendo la vostra Playstation 2 apparirà questa schermata che vi permetterà di installare Free McBoot all'interno della vostra Memory Card.
 
 
2. Scegliete tra Normal Install e Multi Version install. La prima installerà solo i files necessari per la vostra Playstation 2, mentre la seconda installerà i files compatibili con tutte le Playstation 2.
 
 
 
 
3. Dopo aver scelto la Memory Card sulla quale installare Free McBoot ed aver aspettato la fine dell'installazione, potrete togliere il disco e riavviare la Playstation 2 con la Memory Card inserita.
 
NOTA IMPORTANTE: Per la procedura di masterizzazione e di conversione delle ISO e dei files BIN vi consiglio di leggere la guida che troverete cliccando qui.