League of Legends - Port Forwarding e connessione

Discussione del 11-06-2014
Tanti videogiocatori lamentano il fatto che il ping sia troppo alto e la velocità di connessione non sufficientemente veloce. Non tutti sanno però che molto spesso il problema non dipende dai server della Riot, bensì dal proprio router/modem o dal firewall mal configurato. Se infatti vi chiedessi se avete effettuato il port-forwarding su League of Legends, scommetto che soltanto in pochi risponderebbero di si.
 
Il port-forwarding è un'operazione che vi consentirà di aprire nel vostro firewall/router le porte di comunicazione necessarie al corretto funzionamento del client di League of Legends, favorendo quindi il passaggio di pacchetti inviati/ricevuti con la conseguenza che i problemi di connessione saranno drasticamente ridotti.
 
Qualora riscontraste dei problemi connettendovi al PVP.net oppure mentre tentate di unirvi alle room di gioco, forse potrebbe essere il vostro firewall a bloccare le connessioni in entrata ed in uscita. Qui di seguito troverete la lista delle porte da aprire per non avere più problemi di gioco:
 
da 5000 a 5500 UDP (League of Legends Game Client)
da 8939 a 9400 TCP (Patcher and Maestro)
la 2099 TCP (PVP.Net)
la 5222 TCP (PVP.Net)
la 5223 TCP (PVP.Net)
la 80 TCP (HTTP Connections)
la 443 TCP (HTTPS Connections)
la 8088 TCP (Spectator Mode)
 
Qualora non riusciste a giocare a League of Legends vi suggerisco di seguire queste semplici istruzioni:
 
"Clicca su Start. Clicca su Pannello di controllo (Da Visualizzazione categorie). Clicca su Sistema e sicurezza. Clicca su Windows Firewall. Clicca su Impostazioni avanzate. Clicca sulla scheda Avanzate. Nella sezione Generale, individua e clicca su Proprietà Windows Firewall. In tutte e tre le schede (Profilo di dominio, Profilo pubblico, Profilo privato) fai quanto segue: Imposta lo stato del firewall su Disattivato.
Clicca sul pulsante Personalizza accanto a Connessioni di rete protette. Togli il segno di spunta dalla tua scheda di rete. Clicca su OK e di nuovo su OK.
Chiudi tutte le finestre che hai aperto. Ignora l'eventuale avviso di sicurezza che potresti ricevere. Clicca su Start. Digita "services.msc". Premi il tasto Invio. Scorri l'elenco verso il basso e seleziona Windows Firewall. Clicca sul pulsante Stop in alto."