Mame32

Discussione del 26-02-2014
Il Mame32 è un emulatore che riproduce fedelmente quei giochi che un tempo si trovavano soltanto nelle sale giochi e che erano disponibili per un altro sistema, ovvero il Neo-Geo.
Dopo aver aperto l'emulatore vi ritroverete una schermata suddivisa in vari blocchi: menu in alto, categorie a sinistra, giochi al centro ed eventualmente uno screen del gioco a destra. La prima cosa da fare è quella di cambiare la lingua, quindi bisognerà cliccare sul menu options -> language ed impostare la lingua italiana. Il passo successivo è estremamente importante, infatti bisognerà andare sul menu cliccando options -> directories e qui bisognerà impostare tutti i percorsi per far si che il vostro emulatore riconosca giochi, rom, screen e quant'altro.
 
Ad esempio, sotto la voce "Show directories for:" voi cliccherete sul menu a tendina, scegliendo ad esempio la prima voce "ROMs", da qui dovrete dire al programma in che cartella si trovano le ROMs (giochi), quindi vi sposterete sotto "Directories:" e cliccherete sul primo percorso che trovate e facendo clic su "Delete". Adesso dovrete cliccare sui due segni di minore e maggiore ( <   > ) e quindi fare clic su "Insert" (oppure su Browse...) e scegliere il percorso dove si trovano le vostre ROMs.
 
Questa procedura va ripetuta per praticamente ogni directory. Le più importanti sono le seguenti: ROMs, Snapshots, Config, State, Ini Files, Memory Card, High Scores.
 
Fatto ciò, cliccate sul menu options -> interface options e settate le opzioni di interfaccia, come ad esempio "Allow game selection by a joystick", "No offset for clones missing parent in view" e "Show Game Caption". Dopodiché andate sul menu options -> default game options per trovare il vero cuore di Mame32.
Qui troverete diverse schede da poter impostare e molti parametri che noi cercheremo di farvi capire. 
 
Display: vi consigliamo di impostare "Enforce Aspect Ratio", "Throttle", "Sleep when idle" e su Frame Skipping selezionare "Draw every frame" (quest'ultima opzione può dare qualche problemino se il vostro pc non è molto potente).
Advanced: impostate "Use DirectDraw" sotto la voce Rendering (assicuratevi di aver aggiornato le vostre DirectX), quindi mettere il segno di spunta anche su "Stretch using hardware" ed impostare il Clean stretch su "Auto". Sotto la voce Resolution vi consigliamo di impostare quella del vostro desktop, così quando utilizzerete la funzione Alt+Tab ci metterete pochi decimi di secondo per passare dal gioco al desktop. Alla voce Image Enhancement vi consigliamo di utilizzare "Kreed's 2xSal" anche se in realtà questo valore è piuttosto soggettivo.
Direct3D: vi consigliamo di impostare "Use Direct3D" per una migliore qualità dell'immagine e di impostare i seguenti valori: Filter "Anisotropic", Effect "None", Prescale "Auto".
Sound: il suono va abilitato mettendo un segno di spunta su "Enable sound and sound CPUs" per poi flaggare anche: "Use Samples" e "Resample if samplerate does not match". Vi consigliamo quindi di impostare il Samplerate a "44100" mentre per il valore Volume Attenuation vale il discorso dell'Image Enhancement, ovvero questo valore è soggettivo e quindi lo potrete regolare come meglio credete.
Controllers: qui potrete abilitare joysticks e gamepads se ne avete, per farlo chiudete il Mame32, inserite la periferica da gioco, riaprite il Mame32 e tornate in questa schermata, quindi abilitate la voce "Enable joystick input" e su P1 (quindi giocatore 1) assegnate il vostro controller. Vi consigliamo anche di mettere un segno di spunta sulla voce "Enable mouse input" e "Enable pointing stick input".
Miscellaneous: niente di particolare qui, impostate tutte le voci sotto "Use additional game artwork" (compresa quest'ultima) e volendo impostate "Use transparent in-game menu" come meglio gradite.
BIOS: in questa scheda sono presenti tutti i BIOS correntemente installati. Se avrete scaricato tutti i nostri pacchetti, qui non avrete alcun problema e quindi potrete lasciare tutto così com'è.
 
Vi ricordo infine di settare tutti i tasti dopo aver avviato il gioco (spesso per avviare il gioco dovrete premere i tasti "OK" e poi premere "Invio" alla schermata successiva) e sappiate anche che esiste un'ulteriore menu dopo aver aperto il gioco (generalmente apribile tramite il tasto TAB). Qui troverete anche il comando "Dip Switches" che vi permetterà di impostare molte funzioni interessanti, come vite, difficoltà e altro ed inoltre su alcuni giochi sono disponibili dei settaggi extra, impostabili mediante la pressione del tasto F2.